mercoledì 29 dicembre 2010

Corso di Archeologia

Il Comune di Volterra e il Gruppo Archeologico Velathri, organizzano un Corso di Archeologia gratuito e aperto a tutti. Le finalità del Corso sono quelle di introdurre alla conoscenza della Archeologia in generale e a quella dei beni archeologici di Volterra in particolare; specifica attenzione sarà dedicata al tema della individuazione e segnalazione di nuovi siti e ai preliminari dei lavori di scavo sul territorio. Relatore il Dott. Alessandro Furiesi Direttore della Pinacoteca Civica.
L’inizio è previsto per la seconda metà del mese di gennaio 2011 con frequenza settimanale: l’orario indicativo di inizio delle lezioni è intorno alle 17,30.
Le prime tre lezioni saranno introduttive e verteranno sulla storia dell’Archeologia, sui metodi della ricerca archeologica, su cosa è uno scavo archeologico ecc. ecc.
Durante il primo periodo introduttivo, sentito il parere dei partecipanti , verrà deciso il piano definitivo degli incontri.
Il corso prevede anche l’intervento di archeologi responsabili di importanti scavi in Toscana.
Alla fine del corso è prevista la consegna di un attestato di partecipazione.
Chi è interessato può rivolgersi al personale della Pinacoteca Civica o alla cartoleria “Prima Pagina” in Borgo Sant’Alessandro: ulteriori informazioni potranno essere richieste tramite la mail gvelathry@gmail.com

Gruppo Archeologico Velathri