giovedì 6 febbraio 2014

Un incontro sulle origini della lingua italiana.


Sulla falsa riga di quanto svolto durante lo scorso anno, il Gruppo Archeologico Velathri – SOS Volterra organizza un incontro su uno degli argomenti che più affascinano da sempre gli italiani: la nascita della nostra lingua. Argomento che per i toscani assume sicuramente un interesse ed un fascino particolare.

Il titolo dell’incontro è LE ORGINI DELLA LINGUA ITALIANA E IL “VOLTERRANO”.

Nell’incontro verranno affrontati gli aspetti meno conosciuti che sono alla base delle origini della nostra lingua e di come la lingua è nata e si è evoluta nei secoli; verranno illustrate le condizioni che determinarono la “scelta” del volgare toscano invece di altri dialetti parlati nelle altre regioni della penisola.

Ma l’incontro avrà anche un “taglio” particolare grazie al quale sarà possibile apprendere quale, fra i tanti volgari presenti nella nostra regione mille anni fa, sia il volgare preso come base per la futura lingua italiana e, in particolare, quali siano le correlazioni che l’antico idioma parlato nella nostra zona ha avuto con il contesto nel quale è sorta e si è sviluppata la nostra lingua odierna.

Relatore del convegno sarà il Professor Renato BACCI, insegnante per molti anni di materie letterarie ed appassionato conoscitore e cultore della materia riguardante le origini della nostra lingua.

 L’incontro si terrà il 12 febbraio alle ore 17.30 nella SALA MELANI di Casa-Torre TOSCANO – Piazzetta S.MICHELE.

 La partecipazione, ovviamente gratuita, è aperta a tutti.

                                               Claudio Gazzarri

                                            Gruppo Archeologico Velathri – SOS Volterra