sabato 6 febbraio 2010

LA BANCA INTERCOMUNALE AUDIOVISIVI DI VOLTERRA E DEL TERRITORIO

Se da un lato Regione Toscana ha investito molto negli ultimi anni nella realizzazione della Mediateca Regionale Toscana e delle Banche Intercomunali Audiovisivi, attualmente nel territorio volterrano non esiste alcuna istituzione che offra tali servizi. Tuttavia già da alcuni anni un gruppo di privati cittadini hanno dato il via ad un progetto sperimentale online denominato “Volterra Television”, sviluppato su www.youtube.com, tramite il quale è stata raccolta e divulgata gratuitamente una nutrita collezione video su Volterra ed il territorio dell’Alta Val di Cecina.
L’Associazione “S.O.S. Volterra”, recependo l’importanza di questo proposito, ha iniziato a sviluppare un progetto insieme a “Volterra Television” ed il Comune di Volterra per garantire la conservazione di queste video-memorie storico-culturali favorendone la diffusione.
L’idea è quella di creare anche a Volterra una Mediateca pubblica territoriale, denominata “Banca Intercomunale Audiovisivi di Volterra e del territorio”, tramite la quale chiunque potrà avere la possibilità di fruire gratuitamente di quanto più materiale multimediale possibile che riguarda Volterra ma non solo, utilizzando il principio del prestito così come avviene per i libri nelle biblioteche comunali.
Qualora approvato, il luogo individuato dove raccogliere, catalogare, studiare e diffondere il materiale custodito è la Biblioteca Comunale di Volterra, dove un domani, insieme ad un libro o ad un testo storico, potremo visionare – e nel caso avere in prestito – un video, una fotografia od una qualsiasi registrazione storica di Volterra e del suo territorio.

SOS Volterra